English
        Viso
      Testa
      Orecchio
      Fronte
      Occhio
      Naso
      Guancia
      Bocca
      Mento-collo
        Corpo
      Torace
     Arto superiore
      Addome
      Dorso
      Arto inferiore




























 

Home Estetica Medica Otoplastica

OTOPLASTICA


INFORMAZIONI GENERALI
CHI E’ IL CANDIDATO?

Chiunque, superati almeno i 6 anni, presenti una anormale sporgenza delle orecchie ai lati della nuca, spesso in associazione ad una forma irregolare (come l’assenza delle fisiologiche pieghe del padiglione auricolare od altre anomalie).
Chi presenta antiestetiche asimmetrie od altri inestetismi a carico dei padiglioni auricolari e/o dei lobuli. La scelta dell’intervento e delle eventuali diverse tecniche per espletarlo andrà comunque condotta in sede di visita con il chirurgo operatore, ove da entrambe le parti potranno essere fugate tutte le perplessità inerenti il caso.

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO

Questo intervento può essere condotto ambulatoriamente in anestesia locale oppure in Casa di Cura in regime di sedazione assistita od anestesia generale.
Le diverse tecniche chirurgiche mirate a risolvere questo inestetismo prevedono nella quasi totalità dei casi un’incisione posteriore che sarà poi unica sede delle suture; nel corso dell’intervento potrebbero venire eseguite piccole asportazioni di cartilagine e cute.

DESCRIZIONE FASE POST-OPERATORIA E CONVALESCENZA

Al termine dell’intervento viene generalmente applicato un bendaggio per almeno 24-48 ore.
Le suture vengono generalmente rimosse dopo 14 giorni.
Questo intervento NON richiede ricovero notturno, fatta eccezione per espressa richiesta del paziente o consiglio del chirurgo operatore.
Nei primi giorni post-intervento le orecchie possono risultare edematose (gonfie) ed ecchimotiche (presentare dei lividi); tale situazione si risolve con variabilità individuale nell’arco di 7-20 giorni, periodo durante il quale è fortemente consigliato indossare una fascia elastica sportiva tipo tennista durante le ore di sonno.
Il dolore del post-operatorio è generalmente assente o molto limitato, eventualmente alleviabile con adeguata terapia antidolorifica.
Durante i primi 7-15 giorni che seguiranno l’intervento sarà prescritta un’adeguata terapia antinfiammatoria ed antibiotica; ove ritenuto adeguato/necessario dal chirurgo o dall’anestesista potranno essere prescritti anche altri farmaci.
Le attività fisiche e sportive intense andranno sospese per 1 mese circa.

RISCHI E COMPLICANZE

Come dopo ogni intervento chirurgico, potrebbe insorgere un piccolo sanguinamento; se il fenomeno non si risolvesse spontaneamente o dopo un primo tamponamento dal personale medico e/o paramedico, sarà necessario tornare in sala operatoria per arrestare l’emorragia, occorrenza necessaria per evitare ematomi permanenti che disturba e spaventa ma non compromette i risultati di una chirurgia condotta correttamente.
Considerata una capacità tipica della cartilagine di mantenere una “memoria” di forma, in alcuni rari casi si riscontra la necessità di un piccolo intervento correttivo a distanza di almeno 6 mesi dal precedente per parziale ripresentazione dell’inestetismo iniziale (soprattutto nei casi di “orecchio a ventola” molto accentuato).
Nei casi in cui la scelta della tecnica sia stata adeguata ed espletata correttamente, i risultati estetici saranno di notevole soddisfazione per chi si sia sottoposto a questo intervento.
Se condotto in ambienti protetti (sale operatorie di Ospedali, Cliniche e Case di Cura riconosciute) e da equipe adeguate (chirurgo, aiuto chirurgo, strumentista, anestesista e personale di sala) tale intervento non contempla rischi di complicanze maggiori, purché il paziente si attenga scrupolosamente a tutto ciò che l’equipe consiglia.

COSTI

Considerata la grande variabilità degli importi richiesti dalle diverse Case di Cura (e l’enorme importanza dello svolgere in strutture protette tale intervento), gli onorari dell’anestesista, dell’equipe chirurgica ed infermieristica, questo intervento può costare dai 2.000 ai 4.000 euro.




Estetica Medica s.a.s - POLIAMBULATORIO MEDICO CHIRURGICO
24127 BERGAMO (BG) - Via Carducci 20/a
Tel. +39.035.260956 - Fax +39.035.4329752


www.aziende-web.it